Carfax, acquista un'auto usata in totale sicurezza

CARFAX, acquista un’auto usata in totale sicurezza

di Sara Lavagna

Per tutti prima o poi arriva il momento in cui bisogna cambiare auto. I motivi possono essere vari: è vecchia, è rotta, non più in regola per le sue emissioni o semplicemente perché vogliamo toglierci uno sfizio.
Ecco tutti in quel preciso momento ci chiediamo: la compriamo nuova o usata?
Se volessimo seguire l’ultimo trend registrato la compreremmo usata. L’ACI (Automobile Club d’Italia) infatti segnala che, nel corso del 2020, per ogni 100 auto nuove vendute si siano verificati quasi 200 passaggi di proprietà e, quindi, l’acquisto di auto di seconda mano è ancora preferito rispetto a quello delle auto nuove.

Si sa però che, optare per l’acquisto di un’auto usata rispetto ad una nuova è sicuramente più conveniente, ma potrebbe nascondere qualche brutta sorpresa. Alcuni venditori – per esempio e per fortuna non tutti! – mascherano i loro veicoli danneggiati da un incidente con una mano di vernice fresca sulla carrozzeria, altri manipolano il contachilometri o nascondono un furto, ed alcuni cercano la massima trasparenza senza però avere accesso a tutte le informazioni dell’auto che vogliono vendere.
Come poter essere sicuri quindi di acquistare un’auto usata senza che abbia segreti e senza farci pentire della scelta poco dopo averla posteggiata in garage? Ci pensa CARFAX. Vediamo nel dettaglio di cosa stiamo parlando.

Cos’è CARFAX?

Se sei arrivato a leggere fin qui, molto probabilmente hai intenzione di acquistare un’auto usata e vuoi essere sicuro al 100% che ciò che compri è davvero quello che ti stanno vendendo. CARFAX è il servizio che fa per te! Vediamo ora nel dettaglio di cosa stiamo parlando.

CARFAX è un fornitore internazionale di report dell’auto usata che si appoggia a una banca dati internazionale di oltre 28 miliardi di eventi storici provenienti da 20 Paesi europei, più USA e Canada.
Con CARFAX puoi:

  • scoprire se il veicolo ha subito danni o incidenti;
  • ottenere una quotazione Quattroruote;
  • ricevere informazioni su revisioni e chilometraggio.

Wow, dirai! Tutto molto bello, ma in concreto cosa devo fare per capire finalmente e in breve tempo se la macchina usata che voglio acquistare non mi nasconde brutte sorprese? Eccoti di seguito accontentato.

Come controllare la tua auto usata?

Ti basterà seguire questi 4 veloci passaggi per acquistare l’auto che hai sempre sognato in totale sicurezza:

  1. vai sul sito CARFAX;
  2. scrivi la targa del veicolo usato che desideri acquistare;
  3. acquista il pacchetto che fa per te fra i tre offerti dal servizio;
  4. leggi comodamente il report della tua (futura) auto.

Visto? E’ davvero semplicissimo. In questo modo hai la possibilità di scoprire il maggior numero possibile di informazioni sulla vita precedente dell’auto cercata.

E per i professionisti?

Questo servizio può essere molto utile anche per chi tratta auto usate per professione, come concessionari, società di noleggio, autodemolitori ecc.

Per queste categorie sono disponibili “pacchetti risparmio” contenenti crediti con cui effettuare la ricerca su più auto, sempre a partire dalla targa o dal telaio del veicolo. Le informazioni ottenute sono complementari a quelle di una Visura PRA, che riporta anche l’eventuale presenza di gravami di vario tipo, nonchè i dati completi del proprietario e delle formalità espletate sul veicolo.

Se ti occupi professionalmente di auto usate, valuta anche il nostro servizio di Visure PRA collegato direttamente alla Banca Dati ACI: insieme alla query CARFAX potrai sapere davvero tutto sui veicoli che devi gestire e lavorare finalmente con la massima tranquillità.