EWWW image optimizer, rendi il tuo sito più veloce

EWWW image optimizer, rendi il tuo sito più veloce

di Sara Lavagna

Ti abbiamo già parlato in questo articolo di quanto sia importante che un sito sia veloce. Al giorno d’oggi infatti se una pagina web non si carica in qualche secondo, la si abbandona e si sceglie un altro sito.
Esistono molti fattori che rendono un sito più veloce di altri, uno di questi è l’ottimizzazione delle immagini che devono essere di alta/ottima qualità, ma pesare poco. Bisogna quindi trovare il giusto compromesso e non è cosa semplice. Fortunatamente però, esistono plugin di WordPress che convertono le immagini caricate in un formato ridotto con la minima perdita di qualità. Uno dei migliori è senza dubbio EWWW Image Optimizer.

EWWW Image Optimizer, cos’è e come funziona

Iniziamo col dire che EWWW Image Optimizer è un plug in di Wordpress. Come si può intuire dal nome ti aiuta a rendere il tuo sito più veloce, migliorare la frequenza di rimbalzo e potenziare la tua SEO (posizionarti cioè nelle prime posizioni sulla pagina di ricerca). Perché scegliere proprio lui? Ecco qualche motivazione!

  • È gratis. O meglio, c’è anche l’opzione di avere qualche optional a pagamento, ma vi garantiamo che basta la versione gratuita.
  • Converte le tue immagini nei formati più comuni: JPG, PNG, GIF e soprattutto WebP (il formato pensato da Google appositamente per rendere il web un posto più veloce).
  • Ottimizza tutte le immagini del tuo sito, non solo quelle della libreria multimediale di WordPress.
  • Nessun limite alle dimensioni delle immagini che vuoi convertire.
  • Supporto tecnico incluso anche nel pacchetto gratis.

Ti abbiamo convinto? Ok, allora adesso non ti resta che scoprire come istallarlo e configurarlo. Non ti preoccupare, è semplice e veloce!

Come installare il plug in?

Come prima cosa, devi andare sul pannello di wordpress “Plug in”, cliccare su aggiungi nuovo e digitare EWWW Image Optimizer. Una volta installato, vai sulle impostazioni e prosegui come segue. Nella sezione “Base“:

  1. seleziona “Stick with free mode for now”.

  2. Seleziona “Rimuovi i metadati”

    Questo rimuoverà TUTTI i metadati: EXIF, commenti, profili colore, e tutto ciò che non siano pixel dell’immagine.

  3. Resize Images

    Inserisci pure le dimensioni 1920 x 1920.

  4. Seleziona “Add Missing Dimensions”, “Lazy Load”, “Automatic Scaling“, “WebP Conversion” e “Forza WebP”

Dopo di che salva le modifiche.

Nella sezione “Ridimensiona”, seleziona “Ridimensiona Immagini Esistenti”. Tutto il resto puoi lasciare invariato.

EWWW Image Optimizer, all’opera!

Ok, ora che hai installato EWWW Image Optimizer non ti resta che metterlo alla prova! Per farla ti basterà andare su “Media” > “Ottimizza Bulk” e cliccare su “Scansiona alla ricerca di immagini non ottimizzate. Successivamente clicca su sul pulsante Optimize images e attendi il processo.

Conclusioni

Questi che ti abbiamo illustrato sono i parametri che utilizziamo per il nostro sito, ovviamente in base alle tue esigenze, o preferenze, potrebbero variare.

Vogliamo però ricordarti che l’ottimizzazione delle immagini è una procedura da non sottovalutare per rendere più veloce il tuo sito web e di conseguenza migliorare notevolmente la user experience.

Ti possiamo aiutare noi!

Come avrai visto dal banner in alto a destra del nostro blog: “La tua azienda merita un sito stellare!”. E se ti dicessi che, reduci dai molti tentativi e studi sul campo, noi di Omicron possiamo aiutarti nella creazione o miglioria del tuo sito web o del tuo e-commerce per renderlo “SEO compliant”?

Contattaci!