Lo stato online di Whatsapp si potrà nascondere

Lo stato “online” di WhatsApp si potrà nascondere

di Sara Lavagna

Novità per il miliardo e 600 milioni (fonte 2021) di utenti che utilizzano l’app di messaggistica istantanea WhatsApp.
Meta, l’azienda di Mark Zuckerberg che possiede l’applicazione dal 2014, vuole infatti rafforzare la privacy dei propri utenti dopo alcune pratiche ritenute scorrette delle quali era stata responsabile, portando molti a preferire applicazioni concorrenti come Telegram e Signal. Vediamo di seguito come.

Nascondere lo stato online su WhatsApp, le indiscrezioni

Dopo aver permesso ai suoi utenti di nascondere le conferme di lettura (le spunte blu per intenderci), il proprio stato e la propria foto profilo ai numeri che non si hanno in rubrica, ora si potrà anche nascondere a tutti lo stato online di WhatsApp. Infatti mentre sei sull’app gli altri utenti possono vedere, andando sul tuo profilo, che sei online! Questa l’indiscrezione lanciata dal sito Wabetainfo.


La novità è ancora in fase di sviluppo e verrebbe introdotta con la futura versione dell’app per iOS (quindi destinata ai dispositivi Apple).

Non sono molte le informazioni trapelate sulle modalità d’uso di questa nuova funzionalità. Sarà probabilmente disponibile una schermata ad hoc all’interno delle Impostazioni per selezionare i contatti che potranno vedere il tuo stato. Si andrà dal Tutti, al Nessuno, passando per opzioni più precise, come selezionare manualmente i contatti in grado di visualizzare lo stato oppure impedirne la visualizzazione a quelli non presenti in rubrica.

In tal modo si vuole tutelare l’utente soprattutto dagli sconosciuti, provando a creare una barriera più solida nei confronti dei tanti contatti non presenti in rubrica. Per il prossimo futuro Meta sta già valutando di introdurre la novità anche nella versione per dispositivi Android e in quella utilizzabile da browser (WhatsApp web).

Staremo a vedere! 

Scrivi un commento

* Ho letto e accetto l'Informativa