ini-PEC trova tutte le PEC di aziende e professionisti

PEC aziendale: come trovarla partendo dal Codice Fiscale

di Alexander Quarella

Ormai è quasi superfluo elencare i casi in cui la PEC aziendale di un nostro cliente o fornitore può esserci utile: si va dalle comunicazioni ufficiali (con valore di raccomandata) fino ad arrivare alla fatturazione elettronica.
L’utilità della PEC è garantita dal fatto che, vale la pena ricordarlo, tutti gli operatori economici (aziende e professionisti) devono averne una per obbligo di legge.

Tuttavia, spesso per ottenere la PEC di un’azienda sprechiamo parecchio tempo: telefonate, attese, richieste scritte… una serie di noie delle quali faremmo volentieri a meno.

Se vi dicessimo che non serve perdere tanto tempo e accumulare stress? Non tutti sanno che trovare l’indirizzo PEC di un’azienda, in realtà, è davvero semplice e immediato.
E’ sufficiente infatti collegarsi a questo indirizzo, inserire il codice fiscale dell’azienda (o del professionista) di cui ci interessa reperire la PEC e il gioco è fatto!

In realtà le possibilità sono ancora maggiori: potrete recuperare l’indirizzo PEC desiderato anche inserendo solo il nome e/o la provincia, per esempio. E’ utile ricordare, inoltre, che per quasi tutte le aziende il codice fiscale coincide con la partita IVA: se siete in possesso di questo dato riuscirete comunque, 9 su 10, a trovare quello che cercate.

Insomma uno strumento indispensabile quando si tratta di contattare qualcuno tramite canali ufficiali!

INI-PEC: trovare una PEC aziendale con uno strumento affidabile

INI-PEC (Indice Nazionale degli Indirizzi di Posta Elettronica Certificata) è un servizio istituito direttamente dal Ministero dello Sviluppo Economico.

In questo senso non ci sono dubbi sull’affidabilità del fornitore del servizio. Ma non finisce qui: approfondendo un po’ scopriamo che è anche aggiornato con costanza. Sul sito, infatti, leggiamo:

L’indice viene puntualmente aggiornato con i dati provenienti dal Registro Imprese e dagli Ordini e dai Collegi di appartenenza, nelle modalità stabilite dalla legge.

Fonte

Affidabile il servizio ed affidabile anche la fonte per gli aggiornamenti!

Insomma, come spesso accade, la soluzione ai nostri piccoli problemi esista già. Fa sorridere pensare come tanti servizi offerti dalla pubblica amministrazione non vengano adeguatamente valorizzati e pubblicizzati!

Ad ogni modo, speriamo proverete la nostra stessa soddisfazione nello sbrigare così facilmente un compito che prima guardavate con orrore 😉