Whatsapp, come usarlo sul pc

Whatsapp, come usarlo sul pc

di Sara Lavagna

E’ tempo di novità nel nostro blog “Team Omicron“! Dopo il successo della rubrica “App del mese”, inaugurata con il post dedicato all’applicazione per il project management Trello, oggi vogliamo presentarne un’altra chiamata #maddai. Vi presenteremo trucchetti “tecnologici” semplici e utili che noi diamo per scontati, ma che per molti invece potrebbero essere nuovi e interessanti. Leggendo questi post, quindi sentitevi liberi di pensare Maddai?: sia per schernirci (della serie “lo sapevo da mo’!”) sia se vi abbiamo fatto scoprire qualcosa di bello!

Alzi la mano chi di voi non usa WhatsApp! Non c’è dubbio, è imbattibile quando dobbiamo messaggiare con i nostri parenti e amici dal nostro smartphone inviando foto, audio, video e faccine in modo totalmente gratuito 🙂

Vi è mai successo però di pensare che sarebbe più comodo rispondere ai messaggi usando la comoda tastiera del PC, invece che con il touchscreen del cellulare?

Ebbene: per chi non lo sa WhatsApp si può usare sul pc! Maddai? Leggete questo articolo e tra pochi minuti saprete come fare!

Prima di iniziare questa guida alcune cose riguardo a WhatsApp sul PC:

  • è totalmente gratuito;
  • nella sua versione web è compatibile solo con Chrome, Firefox, Safari, Opera e Microsoft Edge;
  • non dovete creare un account specifico per poterlo utilizzare;
  • può anche essere installato direttamente sul PC come App.

Whatsapp dal browser

Iniziamo a vedere come poter utilizzare Whatsapp attraverso uno dei browser citati sopra.

Collegatevi al sito Whatsapp Web.

Siete arrivati a questa schermata? Perfetto! Come vedete c’è il QR-Code sulla sinistra e sarà fondamentale per poter utilizzare il servizio. Ma andiamo per ordine.

Se avete un Android 

Prendete lo smartphone e aprite Whatsapp. Vedrete che in alto a destra ci sono tre punti posti in verticale, ecco… cliccate sull’icona e scegliete Whatsapp Web. Vi uscirà ora una schermata con scritto Inquadra il codice QR:

QRcode whatsapp web

Ora tutto quello che dovete fare è avvicinare lo schermo del vostro cellulare al pc in modo che il riquadro combaci perfettamente con il QR-code del monitor. Non appena verrà decodificato, si aprirà la schermata del vostro WhatsApp direttamente sul pc!
Facilissimo, no?

Se avete un iPhone

Se utilizzate un iPhone, il pulsante coi tre puntini non c’è e quindi dovete selezionare la scheda Impostazioni collocata in basso a destra e selezionare l’icona di WhatsApp Web dalla schermata che si apre.

Ora, come per i vostri amici Android, tutto quello che dovete fare è avvicinare lo schermo del vostro cellulare al pc in modo che il riquadro combaci perfettamente con il QR-code del monitor. Non appena verrà decodificato, si aprirà la schermata del vostro WhatsApp direttamente sul pc! Facilissimo anche per voi, giusto?

Whatsapp tramite App per PC e Mac

Come preannunciavo prima, Whatsapp può essere utilizzato sul pc anche scaricando e installando direttamente l’App sul dispositivo. Vediamo come fare. 

Per prima cosa andate sul sito di Whatsapp, dove apparirà questa schermata: 

Ora cliccate pure sulla dicitura, come indicato nell’immagine, Mac o Windows PC. A questo punto si aprirà un’altra schermata nella quale dovrete cliccare sul bottone scarica per windows.

Una volta scaricato, avviate il setup e, al termine dell’installazione, l’app funzionerà esattamente come Whatsapp Web sul browser con la comodità di avere l’icona e il collegamento direttamente sul desktop. 

Diteci la vostra nei commenti e… buona chattata a tutti!

Scrivi un commento

* Ho letto e accetto l'Informativa