Il prossimo 8 dicembre prenderà il via la fase sperimentale del cashback di Stato, chiamato per l’occasione Cashback di dicembre (o di Natale) in quanto si concluderà il 31 dicembre 2020.
Per arrivare preparati all’appuntamento è importante capire cosa si intende esattamente per cashback, cosa dobbiamo fare e quali applicazioni scaricare sul nostro smartphone per poter ottenere, in seguito, il rimborso.

Che cos’è il cashback di Natale

Sarebbe bello acquistare un prodotto e far sì che ti venga ″restituito″ parte del prezzo pagato, giusto? Questo “meccanismo” si chiama cashback.
Nello specifico il cashback di dicembre, pubblicato nel Decreto 24 novembre 2020, n. 156 prevede che:

  • venga erogato un rimborso pari al 10% dell’importo di ogni transazione fino ad un valore massimo di 150 Euro per singola transazione;
  • le operazioni di acquisto, fatte nel mese di dicembre, devono essere almeno 10 e fatte con carte (bancomat o di credito), app e qualsiasi metodo di pagamento elettronico e rintracciabile;
  • la spesa deve essere fatta in un negozio fisico (sono dunque esclusi gli acquisti online).

Come richiederlo

Pensi di poter richiedere il rimborso per ammortizzare i regali di Natale, alcuni acquisti per la casa o sfizi personali? Allora vediamo in dettaglio come poter arrivare all’8 dicembre con tutto il necessario per approfittare del cashback:

  1. per prima cosa dovrai scaricare lapp IO, l’applicazione che permette di accedere a numerosi servizi della pubblica amministrazione;
  2. una volta scaricata, puoi aprirla ed accedervi tramite lo SPID (l’identità digitale). Ti segnaliamo qui una guida per capire come ottenerlo;
  3. sempre nell’app, procedi a registrare l‘IBAN sul quale verrà effettuato il rimborso, tutte le carte di credito o di debito che utilizzerai per effettuare i pagamenti e il tuo codice fiscale.
  4. infine, all’atto dell’acquisto, dovrai mostrare al negoziate il QrCode presente nell’app. Ti ricordiamo che i pagamenti online non sono compresi nel bonus.

L’effettiva erogazione del rimborso avverrà entro il 28 febbraio 2021.

Fonti: Cashback di dicembre. La guida per ottenere il rimborso

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca per votare!