La proroga per la conservazione delle fatture elettroniche per l’anno 2019 è in dirittura d’arrivo.
Ad anticipare questo rinvio tanto atteso è proprio il Ministero dell’economia e delle finanze tramite un comunicato stampa rilasciato il 13/03/2021:
Il Ministero dell’Economia e delle Finanze comunica che nel “decreto sostegni” attualmente in corso di redazione verrà prevista la proroga dei termini per la conservazione delle fatture elettroniche relative al 2019 e di quelli per la trasmissione telematica e la consegna della “Certificazione Unica”.
In particolare, la prima misura consentirà agli operatori di avere tre mesi in più per portare in conservazione le fatture elettroniche del 2019.
Se i termini resteranno quelli annunciati, quindi, ci sarà tempo fino al 10 giugno 2021 per completare la conservazione delle proprie fatture senza incorrere in sanzioni.
Il motivo della proroga è legato alla oggettiva difficoltà ed alla novità della nuova procedura di conservazione. Essa infatti richiede nuove competenze tecniche non ancora del tutto assimilate dall’utenza media, come firme digitali e marche temporali.
Vi ricordiamo che il nostro software FATT è già pronto per consentirvi di conservare le vostre fatture elettroniche attive e passive per l’anno 2019.
E’ inoltre disponibile una videoguida pensata per seguirvi passo a passo per completare con successo la procedura! Basta accedere al portale OmiTicket, selezionare Knowledge Base nel menu a sinistra e quindi cliccare su Videoguida Conservazione Fatture Elettroniche 2019.