C’è una novità per i nostri clienti demolitori. Nei giorni scorsi infatti abbiamo rilasciato un nuovo modulo che affiancherà RES:AUTO, il nostro software dedicato alla gestione dei veicoli fuori uso, permettendo l’export dei file destinati al Percorso Cobat direttamente dal nostro gestionale. Andiamo però con ordine.

Cos’è il Percorso Cobat?

Nato nel 1988 come Consorzio Obbligatorio per le Batterie al Piombo Esauste e i Rifiuti Piombosi, il Cobat ha negli anni esteso la propria attività alla gestione dei RAEE e dei Pneumatici Fuori Uso, arrivando a proporsi oggi come “la grande piattaforma italiana di servizi per l’economia circolare”.

Forte della sua esperienza e diffusione sul territorio ha creato Percorso Cobat, una piattaforma web certificata da Certiquality per mezzo della quale punta a realizzare una rete di Autodemolitori certificati, in modo da garantire alle Case Costruttrici sue socie la massima tracciabilità dei loro mezzi a fine vita, sia in termini di rifiuti che di ricambi. Si tratta quindi di un percorso analogo a quello già intrapreso da UNRAE con il Progetto ELV.
Gli autodemolitori che desiderano candidarsi riceveranno una visita in presenza da parte degli auditor di Cobat e dovranno mettere a disposizione, tramite la piattaforma, i dati relativi a veicoli, rifiuti e ricambi prodotti nel processo di gestione fine vita delle auto ritirate.

Quali sono i vantaggi per il demolitore?

I demolitori che si iscriveranno al Percorso Cobat avranno la possibilità di ottenere la certificazione Certiquality sul proprio impianto e di utilizzare il brand e i servizi Cobat, sinonimo di credibilità, trasparenza e legalità per l’economia circolare dell’automotive.

Come è nata l’interoperabilità con RES

Cobat ha proposto a noi di Omicron di realizzare l’interoperabilità tra RES e questa nuova piattaforma. Per decidere se cogliere o meno l’opportunità abbiamo chiesto ai nostri clienti il loro parere. Trovandoli entusiasti di questa nuova opportunità, ci siamo messi subito al lavoro!

Il modulo RES – Percorso Cobat

Il modulo “Esportazione Percorso Cobat” permette di generare i file CSV da caricare sulla piattaforma del Percorso Cobat, costruiti in conformità alle relative specifiche tecniche.

Tali flussi riguardano i seguenti dati:

  • soggetti (ovvero dati della ditta di autodemolizione);
  • pratiche auto;
  • tipologie di rifiuti;
  • magazzino e registro rifiuti;
  • magazzino ricambi.

L’applicativo genera i file richiesti permettendo di selezionare l’intervallo di tempo di riferimento per le pratiche auto e le movimentazioni di rifiuti e ricambi. I dati sono estratti dai corrispondenti archivi di RES, il nostro software per la gestione dei rifiuti e di MAGA, il software per la gestione del magazzino.

In pratica tutti i nostri clienti in possesso del software RES:AUTO che desiderano ottenere la certificazione Certiquality sul proprio impianto e utilizzare il brand e i servizi Cobat, avranno a disposizione uno strumento semplice per estrarre tutti i dati richiesti. Il tutto con soli pochi clic!

Chiedici una demo di RES:AUTO!

Sei un demolitore e sei curioso di vedere come funziona il nostro gestionale? Pensi che ti potrebbe aiutare nel lavoro di tutti i giorni? Compila il form! Un nostro consulente ti contatterà al più presto e senza alcun impegno per darti tutte le informazioni necessarie!