Ci sono importanti novità per tutti quelli che devono compilare il Modello Unico di Dichiarazione ambientale (MUD) nell’anno in corso, relativo ai movimenti dell’anno 2021.
Il DPCM 17 dicembre 2021 recante “Approvazione del modello unico di dichiarazione ambientale per l’anno 2022”, presenta infatti alcune sostanziali modifiche rispetto agli anni precedenti.
Le novità del MUD 2022
Le principali novità introdotte dal nuovo decreto sono quattro, eccole elencate di seguito.
- Nella Sezione Anagrafica, è stata aggiunta una nuova scheda denominata “Riciclaggio” da compilarsi “da parte di tutti i soggetti che effettuano operazioni di preparazione per il riutilizzo e/o riciclaggio finale sui rifiuti urbani e/o rifiuti di imballaggio o su rifiuti derivanti da pretrattamenti di rifiuti urbani e/o rifiuti di imballaggio anche di provenienza non urbana, che producono materie prime seconde, end of waste, prodotti e materiali dall’attività di recupero”.
- Tra coloro che devono compilare la “Comunicazione Rifiuti urbani e raccolti in convenzione” sono stati aggiunti anche i soggetti che si occupano della raccolta di rifiuti urbani conto terzi presso le utenze non domestiche. Per i citati soggetti è stata prevista la compilazione del “modulo RT – Non Pub” (rifiuti raccolti al di fuori del servizio urbano di raccolta) allegato alla scheda RU.
- La “Scheda Costi di gestione” che riguarda tutti i Comuni è stata modificata per garantire una maggiore facilità nella compilazione, fornendo i dati così come richiesti da ARERA, senza ulteriori oneri informativi a carico degli stessi.
- Le istruzioni, infine, sono state integrate relativamente alle indicazioni per la compilazione delle nuove schede implementate.
Rispetto all’anno scorso rimane invece immutata la struttura del modello che dovrà essere articolato in 6 Comunicazioni, ovvero:
- Rifiuti;
- Veicoli fuori uso;
- Imballaggi, sia Sezione Consorzi sia che Sezione Gestori Rifiuti di imballaggio;
- Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche;
- Rifiuti Urbani e Assimilati e raccolti in convenzione;
- Produttori di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche.
Chi è esonerato dal MUD 2022?
Restano inoltre esonerati dall’obbligo di presentazione del MUD:
- i soggetti che effettuano attività di trasporto in conto proprio dei propri rifiuti NON pericolosi;
- le imprese e gli enti, con un numero di dipendenti uguale o inferiore a 10, che producono rifiuti NON pericolosi derivanti da:
- lavorazioni industriali
- lavorazioni artigianali
- fanghi derivanti dalla potabilizzazione e da altri trattamenti delle acque
- fanghi derivanti dalla depurazione delle acque reflue o dall’abbattimento di fumi;
- le imprese che esercitano attività di demolizione o costruzione (solo per i rifiuti NON pericolosi);
- le imprese che esercitano attività di commercio o di servizio (solo per i rifiuti NON pericolosi);
Non devono inoltre presentare la Dichiarazione MUD, anche in presenza di rifiuti pericolosi:
- le imprese agricole di cui all’art. 2135 del Codice Civile;
- i liberi professionisti che non operano in forma d’impresa;
- i soggetti che svolgono le attività di estetista, acconciatore, trucco permanente e semipermanente, tatuaggio, piercing, agopuntura, podologo, callista, manicure, pedicure e che producono rifiuti pericolosi e a rischio infettivo.
Quando slitta la scadenza?
Il 21 maggio 2022 è la data da segnare sul calendario, esattamente 120 giorni dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto del 17 dicembre 2021 avvenuta il 21 gennaio 2022.
Ricordiamo inoltre che l’unica modalità di trasmissione ammessa è quella telematica mediante il portale web all’indirizzo https://www.mudtelematico.it/.
Il nostro software RES
Cerchi un software potente ed aggiornatissimo per la gestione rifiuti e la compilazione del MUD?
Il nostro software RES potrebbe essere quello che fa per te! I nostri sviluppatori sono infatti già al lavoro per allineare il gestionale secondo le ultime normative, in seguito alla pubblicazione dei nuovi tracciati avvenuta qualche giorno fa.
Vuoi ulteriori info? Compila il modulo sottostante e verrai contattato dal nostro ufficio commerciale!