AGGIORNAMENTO: ci saranno novità per la presentazione del Modello Unico di Dichiarazione per l’anno 2023 (riferito all’anno 2022). La Presidenza del Consiglio ha infatti comunicato alla direzione competente del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energica che il decreto annuale per l’aggiornamento della modulistica MUD sarà pubblicato in Gazzetta ufficiale entro il 10 marzo. Da quel momento, gli obblighi degli operatori per la presentazione del nuovo MUD verranno posticipati di ulteriori 120 giorni dalla data di pubblicazione: dunque il termine per la presentazione slitterà tra il 4 e il 10 luglio prossimi, in base alla effettiva data di pubblicazione.
RES è il software ideale per la compilazione del MUD 2023!
Cerchi un software potente ed aggiornato per la gestione rifiuti e la compilazione del MUD?
Il nostro software RES potrebbe essere quello che fa per te! Già oggi, infatti, siamo al lavoro per adeguare il software al nuovo MUD 2023 e siamo in costante contatto col ministero per aggiornare i nostri clienti sullo stato dei lavori!
Vuoi ulteriori info? Compila il modulo sottostante e verrai contattato dal nostro ufficio commerciale!
Segue l’articolo originale del 03/03/2023 contenente informazioni divenute obsolete a seguito delle novità di cui sopra.
Dopo qualche incertezza dovuta alle immancabili voci di corridoio, la “stagione” del MUD 2023 si può considerare iniziata!
Contrariamente agli anni scorsi, non essendo stato pubblicato alcun decreto contenente modifiche ed integrazioni al modello unico di dichiarazione ambientale entro il 1 marzo, per il 2023 possiamo dire con certezza che non è prevista alcuna proroga per la data di consegna (come stabilito dall’articolo 6-bis della Legge 70 del 25 gennaio 1994).
Per predisporre le dichiarazioni 2023 (con riferimento all’anno 2022) il modello da utilizzare rimane pertanto quello previsto dal decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 17 dicembre 2021, pubblicato nel Supplemento ordinario n. 4 alla Gazzetta ufficiale – serie generale – n. 16 del 21 gennaio 2022.
In breve, non ci sono quindi modifiche rispetto alla modulistica, alle istruzioni e alle modalità di compilazione e trasmissione già utilizzate durante l’anno passato.
Alcune note importanti:
- la scadenza per la presentazione è il 2 maggio, in quanto sia il 30 aprile che il 1° maggio sono giornate festive;
- prossimamente sul portale www.mudtelematico.it sarà possibile controllare e consegnare i MUD 2023.
Non mancare di tornare a leggere le nostre pagine per non perderti eventuali aggiornamenti, nel frattempo potresti scoprire che…