Vista la situazione di emergenza coronavirus e dopo che il Decreto Legge 17 marzo 2020 n. 18 ha prorogato la scadenza per il MUD (Modello Unico di Dichiarazione Ambientale) al 30 giugno 2020, c’era da aspettarselo. Ora però è arrivata l’ufficialità: ARPA Lombardia ha infatti comunicato che la scadenza per la compilazione dell’ORSO è stata prorogata al 30 giugno 2020.

Sul sito dell’Agenzia Regionale si legge infatti che:

Regione Lombardia ha previsto l’imminente approvazione di una apposita Deliberazione di modifica della DGR 6511/2017 che prevede:

  • sia per la SCHEDA COMUNI che per la SCHEDA IMPIANTI la proroga della scadenza di compilazione al 30 giugno (in adeguamento a quella prevista per il Mud dall’art. 113 del DL 17 marzo 2020, n. 18): conseguentemente, le scadenze per il 2019 in ORSO sono già state aggiornate a tale data;
  • la possibilità comunque di richiesta di ulteriori 30 gg di proroga (come previsti dal punto 6 della DGR 6511/2017);
  • nel caso che, con atto statale, venga ulteriormente prorogata la scadenza del MUD, anche quella per la compilazione di ORSO verrebbe adeguata automaticamente.

ORSO 2020: precisazioni

Sempre sul sito dell’ARPA Lombardia si precisa che:

  • tutte le richieste di proroga fin d’ora concesse devono ritenersi annullate, perché assorbite dalla proroga (nel caso, dovranno eventualmente essere reiterate in prossimità della nuova scadenza);
  • la scadenza per l’inserimento dei dati mensili ottobre-dicembre 2019 della scheda impianti è stata riallineata alla nuova data di chiusura della scheda.

Infine, si ricorda che è già possibile procedere all’inserimento anche dei dati 2020 che, per la scheda comuni, prevede due importanti novità:

  • compilazione semestrale;
  • inserimento dati dei rifiuti in modalità “solo movimenti”.

ORSO, il modulo di RES che fa per te

Sei un destinatario e sei tenuto alla presentazione dell’ORSO? Sai che c’è un software che ti potrebbe aiutare a caricare i dati a portale in pochi clic?Scopri ORSO, il modulo di RES che ti semplifica la raccolta dei dati trimestrali da comunicare alla regione!

Vuoi ricevere altre informazioni? Ti piacerebbe approfondire il discorso con noi, vagliando benefici e opportunità? Non esitare a contattarci telefonicamente, in chat o cliccando qui.