Lo scorso 14 dicembre è stato un giorno molto importante per la nostra azienda: dopo un percorso tanto intenso quanto voluto abbiamo conseguito la certificazione per la parità di genere secondo i criteri Uni PDR 125:2022.

Cos’è la certificazione per la parità di genere?

Il “Sistema di certificazione della parità di genere” è un intervento del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) volto ad accompagnare ed incentivare le imprese ad adottare policy adeguate a ridurre il divario di genere in tutte le aree maggiormente critiche per la crescita professionale delle donne. L’intervento ha inoltre lo scopo di promuovere una maggiore inclusione delle donne nel mercato del lavoro e di assicurare una maggiore qualità del lavoro femminile riducendo il divario retributivo, aumentando le opportunità di crescita in azienda e tutelando la maternità.

Omicron Sistemi è certificata

Come già anticipato, dopo un attento esame da parte di DNV, la nostra società ha conseguito la certificazione di cui sopra.

Ha commentato così il dott. Elio Arena, CEO dell’azienda: “Ho sempre tenuto in grande considerazione la soddisfazione dei miei collaboratori, che costituiscono l’anima dell’azienda. Omicron, fin dalla nascita, ha sempre avuto una forte componente femminile nel proprio organico ed è stata sempre attenta, in modo concreto, alle sue esigenze particolari. Abbiamo infatti il 55% di donne in azienda, il 5% di divario retributivo conteggiato su un intero anno a parità di livello, concediamo da sempre lo smart working e/o il part time ai neo genitori. Per questi motivi è stato naturale conseguire la certificazione per la Parità di Genere di cui siamo molto soddisfatti e fieri”.