L’Albo Gestori ambientali e la libera fruibilità dei suoi database (via web) sono un punto di riferimento per detentori e destinatari di rifiuti.
A diverso titolo, è proprio a carico di produttori e destinatari che ricade l’onere della verifica delle autorizzazioni dei soggetti e dei mezzi coinvolti in un formulario di trasporto rifiuti.
Spesso però non è semplice, veloce o addirittura possibile contattare il referente aziendale giusto per farsi mandare copia delle autorizzazioni. Nel frattempo queste scadono senza che qualcuno se ne avveda, talvolta vengono utilizzati mezzi errati e così via.

Il tema è delicato e molti nostri clienti, nel tempo, ci hanno chiesto supporto per limitare al massimo l’errore umano. Una semplice distrazione, infatti, può far incorrere l’azienda in pesanti sanzioni.
Nel corso degli anni abbiamo affinato diversi strumenti (es. modulo scadenzari) e altri li ha messi a disposizione l’Albo stesso, come vedremo tra poco.

Fruibilità Albo Gestori Ambientali: cos’è?

Grazie alla disponibilità, all’interno dei propri sistemi, di tutti i dati delle autorizzazioni, l’Albo Gestori Ambientali ha recentemente introdotto il servizio di Fruibilità. In realtà (come potete vedere dal video a seguire) non si tratta di un servizio unico, ma di diversi strumenti messi a disposizione dei software di terze parti, quindi anche del nostro RES.

 

Albo gestori ambientali

 

Perchè ci arriviamo solo oggi?

I più attenti tra voi avranno notato che questo video non è recentissimo, quindi perché parliamo solo oggi della relazione tra RES e questi servizi?
In effetti i nostri clienti, per anni, hanno mostrato interesse per le funzionalità offerte dell’Albo; tuttavia, trattandosi di un servizio a pagamento (ogni interrogazione ha un costo di qualche decina di centesimi, con un modello simile a quello delle Visure PRA), non ne ritenevano economicamente vantaggiosa l’integrazione con RES. Oggi i tempi sembrano maturi e la consapevolezza dell’importanza di controllare certi dati sta convincendo i più a valutare attentamente ogni opportunità.

L’integrazione con RES e il servizio VCT

Queste sono le premesse che ci hanno convinto a finalizzare l’integrazione con il servizio VCT dell’Albo (Verifica Conferimento/Trasporto); grazie a questo strumento i nostri clienti possono verificare automaticamente e in tempo reale che l’autorizzazione del trasportatore sia ancora in corso di validità e che il mezzo assegnato sia idoneo al rifiuto da trasportare.

Il vero valore aggiunto di questa integrazione sta nella sua semplicità: una volta installato il modulo in RES ed acquistati i “crediti” presso l’Albo, per verificare le autorizzazioni basterà un clic in fase di inserimento del formulario, o addirittura si potrà configurare RES perchè controlli ogni conferimento in automatico nel momento in cui si salva il formulario!

Non esitare: se pensi che uno strumento del genere sia proprio quello che serve per migliorare la tua produttività e aumentare il livello di sicurezza dei tuoi conferimenti, chiama il tuo commerciale oppure scrivi una mail a marketing@omicronsistemi.it.