Con il debutto del sistema VIVIFIR (sistema di vidimazione virtuale dei formulari), fissato per l’8 marzo 2021, inizia il percorso di digitalizzazione degli adempimenti relativi alla gestione rifiuti.

Come vi avevamo anticipato in un recente articolo, il D.Lgs. 116/2020 prevede che attraverso “un’apposita applicazione raggiungibile attraverso i portali istituzionali delle Camere di Commercio” dovrà essere possibile ottenere un formulario “esemplare” (cioè bianco, da compilare) numerato univocamente, evitando così di dover utilizzare moduli continui vidimati fisicamente”.

L’applicazione citata nella legge sta per vedere la luce: attraverso il sito web https://vivifir.ecocamere.it, infatti, sarà possibile generare blocchi di codifiche per i formulari e scaricare singoli modelli già vidimati.

Le funzionalità di vidimazione virtuale saranno utilizzabili in modo ancora più efficiente tramite i software gestionali come il nostro RES, che sarà integrato con VIVIFIR entro il corrente mese di marzo. Finalmente, quindi, potremo dire addio a stampanti ad aghi e moduli continui!

Per usufruire dei servizi VIVIFIR sarà necessario accedere al portale tramite SPID o CNS del rappresentante legale; quest’ultimo potrà poi designare dei delegati ad operare per conto dell’azienda. Sempre attraverso il portale potrete generare le credenziali che consentiranno al vostro gestionale di accedere al servizio.

Cose importanti da sapere su VIVIFIR

Vale la pena ricordare alcuni aspetti fondamentali del VIVIFIR:

  • è un passaggio intermedio che ci condurrà alla dematerializzazione dei formulari e dei registri (RENTRI);
  • offre una modalità di vidimazione alternativa a quella “standard”; resta possibile continuare a vidimare i formulari “alla vecchia maniera”;
  • non cambia, per ora, la natura del formulario che rimane un documento cartaceo;
  • l’entrata in vigore del VIVIFIR non invalida i vecchi formulari a modulo continuo in vostro possesso, nè quelli che acquisterete in futuro: potete continuare ad usarli;
  • la vidimazione virtuale è totalmente gratuita.

Siamo alle porte di cambiamenti significativi in materia di gestione del rifiuto; con il nostro applicativo RES parteciperemo con prontezza a questa evoluzione! Siamo inoltre sempre a vostra disposizione per rispondere a ogni dubbio e soddisfare le vostre necessità applicative.

Restate informati seguendo le nostre news… a presto!